Studente del mese: Andrea Cristofori

Andrea Cristofori ha frequentato presso Percorsi Audio i corsi Pro Tools 220 AbbreviatedPro Tools 201Pro Tools 210M.
Oggi è un professionista della registrazione e produzione audio e curatore di diversi progetti didattici dedicati ai giovani.
 
 
 
Andrea, descriviti! 
 
Ho iniziato la mia carriera artistica da bambino come musicista e ho cercato fin da subito il modo di registrare le mie idee musicali con mezzi di fortuna. Nei primi anni novanta ho avuto la fortuna di possedere un Apple Macintosh LC3, piattaforma che non ho mai più abbandonato e che mi ha permesso di entrare da protagonista nel mondo dei sequencers.
Dopo il diploma, a causa del lavoro, mi sono allontanato dall'ambiente musicale live ma ho approfondito nel frattempo lo studio delle tecnologie e tecniche legate alla produzione audio, leggendo molti libri e frequentando svariati seminari e workshop nel nord Italia.
Nel 2004 ho iniziato la collaborazione con il Centro Musica di Trento (del quale oggi sono responsabile dello studio di registrazione al suo interno), bellissima realtà di centro giovanile dedicato alla musica, voluto dal Comune di Trento, dove ho incontrato Pro Tools per la prima volta.
Nel 2008 ho iniziato la formazione ufficiale AVID/Digidesign che mi ha portato ad oggi (2010) a diventare uno dei primi dieci Pro Tools Music Operator HD8 in Italia.
Oggi lavoro come tecnico del suono in vari studi di registrazione del Trentino, occupandomi anche della realizzazione e conduzione di diversi progetti didattici dedicati ai giovani ed al mondo della produzione musicale.
Per quanto riguarda l'uso di Pro Tools, mi sono reso conto, con il tempo, di aver acquisito un incredibile velocità e sicurezza, e sono fiero di far parte di una famiglia di professionisti e di uno standard industriale di produzione audio leader al mondo.
 
 

Articoli più letti

Iscriviti alla newsletter!