Pro Tools | Carbon

12 Novembre 2020, Avid presenta ProTools|Carbon.
Negli ultimi 10 anni Avid ha collaborato allo sviluppo delle proprie interfacce con aziende terze come Apogee o DAD, Carbon è la prima interfaccia interamente progettata da Avid dai tempi delle HD I/O e HD Omni. Grazie al connubio perfetto con Pro Tools 2020.11, la nuova interfaccia offre funzioni davvero notevoli.
In una unità rack, dalle sembianze molto simili alla MTRX Studio, racchiude 25 ingressi e 34 uscite: 8 ingressi microfonici, 2 ingressi instruments, 8 ingressi di linea (TRS o d-sub), talkback incorporato, 16 ingressi ADAT, una coppia di uscite monitor, 8 uscite di linea, 4 uscite stereo per le cuffie e 16 uscite ADAT.

 

L'interfaccia contiene un DSP simile a quello delle schede HDX (8 DSP e un FPGA), si connette fisicamente al computer tramite cavo Ethernet con protocollo AVB, è compatibile a partire da Mac OS X 10.15.6, attualmente i sistemi Windows non supportano il protocollo AVB.

La particolarità di Carbon è il suo mix ibrido, le tracce possono passare dal mondo "nativo" a quello DSP con un clic, trasformare i plug-in da una engine all'atra o bypassare i nativi se non esiste versione DSP, in questo modo è possibile la registrazione e il monitoring con una latenza inferiore al millisecondo.

In grado di registrare a 32 bit / 192 KHz, offre 126 dB di range dinamico e una nuova tecnologia di eliminazione del jitter per un clock veramente accurato.

L'intefaccia è in commercio con una licenza di Pro Tools e 126 plug-in inclusi, tra i quali le versioni DSP di alcuni plug-in McDSP e Brainworx.

Per informazioni: https://www.avid.com/products/pro-tools-carbon

Articoli più letti

Iscriviti alla newsletter!