Perchè Percorsi Audio

Clicca sui link seguenti per leggere info specifiche per ogni corso:
Percorsi Audio - Audio Design - Pro Tools - Logic - Ableton - Reason - Traktor

 

 

 

Percorsi Audio - le caratteristiche che seguono, sono uniche di Percorsi Audio e valide per tutti i corsi

Offerta formativa
Percorsi Audio è l'unico centro in Italia ad offrire un così ampio catalogo di certificazioni internazionali in ambito audio professionale. Gli unici centri in Europa, paragonabili a Percorsi Audio sono Futureworks di Manchester e Alchemea di Londra. Percorsi Audio è l'unico centro in lingua Italiana.

Numero di studenti per classe
Ad eccezione dei corsi Sound Design (dove gli studenti hanno a disposizione numerose ore di pratica individuale notturna), le classi sono composte da un massimo di 4 studenti. I corsi avanzati su Pro Tools si svolgono per sole due persone, o anche come corso individuale. Ogni studente ha sempre a disposizione una postazione audio completa. Riteniamo totalmente inutile spiegare argomenti e funzioni a platee troppo ampie, l'unico risultato è la perdita di tempo (e soldi) da parte degli studenti e scarsi risultati nella memorizzazione e comprensione.

Sistemi audio sempre aggiornati
Gli studenti di Percorsi Audio lavorano su sistemi sempre aggiornati e non più vecchi di due anni. I computer sono dotati di memoria ram in quantità superiore a quella indicata dai produttori dei software. Il settore audio professionale è in continua evoluzione, per poter offrire training utile e di qualità è necessario studiare sulle stesse attrezzature disponibili nel mondo del lavoro. Percorsi Audio aggiorna continuamente le proprie sale, non soltanto dal punto di vista software, ma anche hardware.

Pratica
Tutti i corsi sono prevalentemente pratici, anche gli argomenti teorici sono spiegati con l'ausilio di esempi sul campo. Tutti i corsi sono accompagnati da esercitazioni che pongono lo studente di fronte al lavoro da affrontare nel mondo reale. Il miglior modo per verificare la comprensione degli argomenti, il miglior modo per scoprire che seguire alla lettera la teoria non è sempre la soluzione più adeguata.

Insegnanti professionisti
Gli insegnanti di Percorsi Audio sono esclusivamente professionisti del settore che posseggono anche la dote di saper spiegare il proprio lavoro. Troppo spesso, l'insegnante professionista, è soltanto un insegnante di professione che non sa cosa succeda al di fuori della propria classe. A differenza di altre strutture, percorsi audio seleziona i propri docenti esclusivamente tra coloro che vantano una comprovata esperienza nel settore. Una formazione esclusivamente teorica non corrisponde al profilo professionale che abbiamo in mente, è per questo che non affidiamo la formazione dei nostri allievi ad ex studenti privi di consolidata abilità sul campo.

Plug-in
Su tutti i sistemi di Percorsi Audio sono installati: l'intera offerta di McDSP, l'intera offerta di Sonnox, l'intera offerta Ohm Force, l'intera offerta Avid.

Sconti Educational
Il parco hardware e software di Percorsi Audio è composto esclusivamente da prodotti di qualità. Non vedrete mai un mixer Behringer nelle sale del nostro centro. Tutti i prodotti utilizzati sono quelli dei marchi professionali leader e più diffusi nel settore. Gli studenti di Percorsi Audio hanno accesso all'acquisto scontato dei prodotti, fino al 20% sull'hardware e fino al 70% sul software.

Aggiornamento gratuito
Percorsi Audio è l'unica struttura in Italia che offre il corso di aggiornamento gratuito della certificazione a tutti coloro che hanno superato l'esame durante lo stesso anno di uscita della nuova versione. E' già avvenuto così in passato per i passaggi da Pro Tools 7 a Pro Tools 8, da Pro Tools 8 a Pro Tools 9, da Pro Tools 9 a Pro Tools 10, da Ableton Live 7 a Ableton Live 8. Essere studente di Percorsi Audio significa avere la possibilità di essere sempre aggiornati.

Contatto con le aziende
Percorsi Audio viene interpellata periodicamente dalle aziende che hanno necessità di personale. Riceviamo contatti da tutta Italia con la richiesta di nostri studenti. Qualsiasi azienda abbia provato un nostro studente, è rimasta pienamente soddisfatta e, ad ulteriore necessità, ci ha richiesto altri nominativi.

Prezzi chiari
I prezzi di Percorsi Audio sono IVA, libro, esame e hotel inclusi. Non ci sono sorprese ulteriori.

Riconoscimenti
Unica Avid Pro School Italiana, una delle poche al mondo ad aver ottenuto il titolo dall'azienda leader nel settore della produzione audio e video
Uno dei 10 Apple Authorized Training Center in Italia
Uno degli 8 Ableton Certified Training Center in Italia
L'unico centro di formazione accrdditato da Propellerhead in Europa continentale
Fornitore ufficiale di RAI per la formazione dei propri dipendenti
I corsi di Percorsi Audio sono inseriti nel database di AES (Audio Engineering Society)
L'unico training center Italiano membro di IMSTA (Associazione internazionale del commercio del software musicale)
In partenrship per la formazione con AES e Università degli Studi di Siena.

Risparmio e comodità
La scelta di Acquapendente come sede della struttura si è rivelata negli anni una carta vincente. Ci permette offrire pacchetti di corso+hotel a prezzi più che competitivi. Gli studenti hanno la comodità di servirsi degli hotel senza preoccuparsi di prenotazioni ulteriori. Le strutture alberghiere delle quali ci serviamo sono di qualità e si trovano a pochi passi dalla sede del centro, non ci si deve stressare o perder tempo nel traffico cittadino. Siamo convenzionati con numerosi ristoranti della zona per offrire un pasto completo a pranzo a 10 euro e un pasto completo a cena a 15 euro. I nostri studenti hanno la possibilità, a queste tariffe, di pranzare e cenare al ristorante. Il piccolo paese possiede il clima ideale per affrontare le sessioni di studio in serenità. E' abitudine che i trainer cenino con gli studenti (spesso si è tutti nello stesso hotel), e anche la cena e il dopo-cena diventano un momento di confronto professionale amichevole.

 

 

Audio Design - Le caratteristiche che seguono sono specifiche per i corsi di Audio Design e si aggiungono alle generali di Percorsi Audio

Audio Design: Sound Design for Music, Sound Design for Cinema, Sound Design for Game, Live Sound Design, DJ Design

Oltre alle peculiarità offerte da Percorsi Audio per tutti i corsi, quelli relativi al design dell'audio offrono una preparazione completa sul mestiere con ulteriore approfondimento dal punto di vista pratico.

Programma di studio sempre aggiornato
La maggior parte dell'offerta formativa presente in Italia su corsi "per fonici" è rappresentata da corsi finanziati con soldi pubblici con progetti scritti anni prima in funzione di metodologie di lavoro ormai obsolete. Alcune altre strutture sfruttano invece la popolarità del proprio marchio per proporre sempre lo stesso corso vecchio di anni.
I corsi di design dell'audio di Percorsi Audio sono aggiornati massimo ogni sei mesi, per offrire le più recenti metodologie operative come avviene nel reale mondo della concorrenza nel lavoro.

Nessuna perdita di tempo
C'è chi ha criticato la durata dei corsi di design dell'audio di Percorsi Audio, ritenendola troppo breve per poter formare operatori qualificati. Riteniamo invece che perdere uno o due anni di vita, con tutte le spese che ne derivano, per studiare metodologie di lavoro che saranno vecchie alla fine degli studi, sia ancora più dannoso per una persona.
E' naturale che appena usciti da scuola non si sia pronti al 100% per affrontare il mondo del lavoro, ci sono dinamiche comportamentali e procedurali che possono essere acquisite esclusivamente sul campo, anche perchè diverse per ogni situazione. Questi sono alcuni dei commenti degli studenti dei corsi passati, la maggior parte di loro, a meno di un anno dall'inizio del corso (dall'inizio, non dalla fine), ha trovato lavoro presso una struttura importante o si è messo in proprio con grandi soddisfazioni.

Specificità dei corsi
Il programma di studio, come detto prima, viene costantemente aggiornato, inoltre i corsi sono specifici per ogni settore lavorativo. Resta comunque ampio spazio, durante le sessioni individuali, per approfondire argomenti di interesse personale che esulano dal programma del corso.

Pratica individuale
Le lezioni si svolgono esclusivamente di giorno, ma durante i corsi di audio design è possibile effettuare sessioni serali individuali pratiche, sempre affiancati da un trainer. Non lasciamo i nostri studenti in balia di loro stessi. E' proprio durate le sessioni pratiche che possono emergere dubbi sulle procedure migliori da applicare. Le sessioni di pratica individuale di Percorsi Audio sono, per questo motivo, sempre seguite da un trainer.

Pratica professionale
Un elemento che contraddistingue i corsi di audio design di Percorsi Audio è la parte pratica in environment professionali.
Durante il Sound Design for Music, gli studenti hanno a disposizione la regia di Percorsi Audio con ICON e una piccola sala di ripresa, la parte finale del corso si svolge presso il Mulino Recording Studio, lavorando sul banco Solid State Logic SL 4000 E con automazione G+ e Total Recall, e con tutta l'attrezzatura professionale che lo studio mette a disposizione, registrando una vera band, dove ogni studente si alterna nei differenti ruoli, sempre seguito dai trainer.
Durante il corso Sound Design for Cinema, gli studenti hanno a disposizione la regia di Percorsi Audio con ICON e una piccola sala di ripresa che viene utilizzata per il doppiaggio e il foley. Gli studenti sono gli operatori audio di due documentari e mixano un vero film. La parte finale del corso si svolge presso gli studi Technicolor.
Durante il corso Sound Design for Game, gli studenti hanno a disposizione la regia di Percorsi Audio con ICON e una piccola sala di ripresa che viene utilizzata per il doppiaggio e il foley. Gli studenti creano e compongono tutte le parti sonore di diversi livelli di tre videogiochi. La parte finale del corso si svolge "sul campo", presso officina meccanica, poligono e all'aperto, per la filed recording dei suoni specifici.
Durante il corso Live Sound Design, gli studenti hanno a disposizione un teatro con un vero service audio con banchi Venue e Yamaha e impianto Martin Audio, dove hanno modo di mettere in pratica i concetti studiati, lavorando con delle reali band.
Durante il corso DJ Design, gli studenti hanno a disposizione, oltre alle postazioni individuali, la regia di Percorsi Audio con ICON e una piccola sala di ripresa, per preparare le proprie produzioni e verificarne l'impatto sonoro.

 

 

Pro Tools - Le caratteristiche che seguono sono specifiche per i corsi Pro Tools e si aggiungono alle generali di Percorsi Audio

I migliori trainer al mondo
Percorsi Audio offre tra i milgiori traniner al mondo per quanto riguarda le certificazioni Avid. Lo staff di trainer Avid è composto da professionisti, product specialist e Pro Tools Expert riconosciuti a livello internazionale.

Offerta formativa
Percorsi Audio è l'unico centro in Italia ad avere in catalogo l'intera offerta formativa certificata Avid.

Sconti
Superare gli esami Pro Tools 101, Pro Tools 110 e Pro Tools User presso Percorsi Audio significa ottenere il 15% di sconto sui corsi Pro Tools 130, Pro Tools 201, Pro Tools 205, Pro Tools 210M, Pro Tools 210P.

 

 

Logic - Le caratteristiche che seguono sono specifiche per i corsi Logic e si aggiungono alle generali di Percorsi Audio

Trainer
I trainer Apple di Percorsi Audio sono tra i pochi autorizzati da Apple alla formazione di secondo livello. Oltre alle certificazioni Apple, in possesso di esperienza decennale nel settore professionale. Pluri-certificati su diversi software, in grado di analizzare obiettivamente le peculiarità del sistema.

Classi Hi-Quality
Come per gli altri corsi, le postazioni individuali offrono un tavolo di 1,3 metri quadri con controller e scheda audio professionali

Apple everywhere...
Percorsi Audio offre solo sistemi Apple

 

 

Ableton - Le caratteristiche che seguono sono specifiche per i corsi Logic e si aggiungono alle generali di Percorsi Audio

Trainer
I trainer Ableton di Percorsi Audio sono professionisti certificati che si occupano di produzione e live events a 360 gradi. Pensare ad Ableton solo come ad un software per musica dance è davvero limitante. Il software offre opportunità incredibili, il miglior trainer per insegnarle può essere solo un professionista che le ha applicate in ambito di musica classica, televisivo, live set e sperimentale.

Classi Hi-Quality
Come per gli altri corsi, le postazioni individuali offrono un tavolo di 1,3 metri quadri con controller e scheda audio professionali

 

 

Reason - Le caratteristiche che seguono sono specifiche per i corsi Reason e si aggiungono alle generali di Percorsi Audio

Trainer
Il trainer Reason di Percorsi Audio è tra i pochi al mondo riconosciuti da Propellerhead (il produttore del software Reason), come Percorsi Audio è l'unico centro di formazione accreditato da Propellerhead in tutta Europa continentale.

 

 

Traktor - Le caratteristiche che seguono sono specifiche per i corsi Traktor e si aggiungono alle generali di Percorsi Audio

Trainer
Il trainer di Traktor di Percorsi Audio è il massimo esperto Italiano per i software di Native Instrument. Il product specialist del distributore per l'Italia del software.

Articoli più letti

Iscriviti alla newsletter!