Corsi Sound Design

corso sound design

Percorsi Audio offre dal 2008 diversi corsi di sound design, specifici per ogni settore della produzione audio.
A differenza di un corso omni-comprensivo, oppure della durata di diversi mesi o addirittura anni, che rende le conoscenze acquisite obsolete già alla fine del corso, oppure incentrato sulla teoria, con un distaccamento dal reale mondo del lavoro, i corsi sound design di Percorsi Audio sono decimante concentrati nel tempo, che riproducono delle reali sessioni di lavoro in studio, basati sull'approccio pratico e costantemente aggiornati alle più recenti tecniche operative e versioni dei software.

Le lezioni da programma si svolgono tutti i giorni, dalle 10 alle 20 circa, ma la notte la sede resta operativa con gli insegnanti che affiancano gli studenti per ripassare, effettuare ulteriori approfondimenti pratici o approfondimenti extra-corso.
Percorsi Audio non offre partnership per stage formativi, ma i corsi Sound Design si sono dimostrati negli anni come il miglior strumento per essere già pronti per il lavoro in studio. Dimostrazione che viene dall'elevato numero di studenti che al termine del corso hanno trovato lavoro all'interno di strutture professionali o hanno costruito una carriera autonoma.  

Il corso Sound Design for Game è sicuramente il più innovativo. Serve a formare le due figure professionali del sound designer per i videogiochi e dell'implementatole audio. Percorsi Audio è stata una delle prime 4 strutture al mondo in grado di offrire certificazioni internazionali sul settore dei videogiochi. La grande esperienza maturata nel settore della formazione game, la professionalità dei trainer, pionieri nella produzione in italia, il costante aggiornamento del programma del corso, lo rendono il più completo in Italia. Il corso si svolge interamente ad Acquapendente, con numerose riprese audio in esterna, dagli ambienti, alle armi da fuoco al poligono, ai motori di autoveicoli in officina, al foley creativo in studio.

Il corso Sound Design for Cinema affronta tutta l'elaborazione audio legata alle immagini di una pubblicità e di un lungometraggio. Dalla produzione, con le riprese audio-video reali sul set, alla post-produzione, al mixing finale. L'attrezzatura audio e video è di prima qualità, telecamere cinematografiche e field recorder professionali sono a disposizione degli studenti, per affrontare il lavoro sui formati professionali e con le reali problematiche di lavoro. Il corso si svolge quasi completamente ad Acquapendente, con diverse riprese sul set e in esterna per le riprese audio, e in parte in uno studio professionale di mix a Roma.

Il corso Sound Design for Music è stato il primo long course di Percorsi Audio. Oggi tra i suoi ex allievi ci sono fonici e produttori di dischi di platino. Come gli altri corsi Sound Design offre ampio spazio alla parte pratica, dalla microfonazione, all'editing al mix. Il corso si svolge interamente ad Acquapendente, all'interno di Percorsi Audio e del Mulino Recording, uno studio di registrazione professionale con un banco SSL 4000 e tantissimo outboard.