Digidesign presenta Pro Tools 8

SAN FRANCISCO, California, AES Convention, Stand nº 701, (3 ottobre 2008) — Digidesign, una parte di Avid Technology, Inc. (Nasdaq: AVID), ha presentato oggi un’anteprima di Pro Tools® 8, la futura evoluzione del software per la produzione e la creazione di musica più diffuso. Il nuovo software Pro Tools 8 (che comprende Pro Tools|HD®, Pro Tools LE® e Pro Tools M-Powered™) è stato aggiornato e vanta una nuova interfaccia utente, più di 70 fra plug-in e strumenti virtuali, editor MIDI e di notazione totalmente integrati nonché una gamma più ampia di funzioni di editing e così fornisce agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno per le fasi di creazione, composizione, notazione, registrazione, mixaggio, produzione e broadcast, il tutto all’interno di un’unica potentissima applicazione.
“Pro Tools 8 si avvale dei preziosissimi feedback che abbiamo ricevuto dalla nostra fedele e creativa comunità Pro Tools, insieme alla passione di Avid per la creazione di fantastici strumenti audio e video in grado di far evolvere la tecnologia,” ci spiega Dave Lebolt, vice presidente senior di Avid e chief technology officer. “I nostri clienti ci forniscono costantemente una knowledge base reale dalla quale noi attingiamo per ispirazione e indicazioni. Questa di Pro Tools è una sinergia davvero unica nel mondo dell’audio, sia per dimensioni sia per raggio d’azione, e noi siamo davvero contenti di ripagare i nostri clienti con i frutti più recenti di questo speciale sodalizio, ossia il nuovo Pro Tools 8.
Di primo acchito, la nuova caratteristica più saliente di Pro Tools 8 è la sua fantastica interfaccia utente, che ha subito migliorie a livello estetico e vanta una nuova gamma colori più moderna nonché testi e grafiche dal contrasto più marcato. Questa rinnovata interfaccia utente racchiude al suo interno un notevole ampliamento degli strumenti creativi e un gran numero di nuove funzioni dedicate ai professionisti della creazione musicale e della post produzione, agli editor e ai mixeristi. Tutte le funzioni basilari di Pro Tools sulle quali gli utenti fanno affidamento sono sempre al loro solito posto, ma un gran numero di migliorie, come le finestre Editor gestibili dalla barra del dock e una barra strumenti della finestra Edit completamente configurabile, renderanno la navigazione più facile che mai.
Per tutti i compositori e i musicisti, Pro Tools 8 offre una funzionalità potentissima per ottimizzare il processo creativo e anche un possente bundle di più di 70 fra plug-in e strumenti virtuali in grado di fornire una delle gamme di sonorità più versatili mai viste prima direttamente da Pro Tools. Le nuove caratteristiche per la creazione musicale comprendono:
·           Finestre MIDI e Score Editor totalmente integrate e gestibili dalla barra del dock, per funzionalità di editing MIDI
potenziate e funzioni professionali di editing e stampa della notazione
·           Notevole raccolta di plug-in per creazione musicale ed elaborazione dei suoni che include 20 effetti AIR nuovi di
zecca e cinque nuovi strumenti virtuali: il pianoforte Mini Grand, la drum machine Boom, l’organo tonewheel
DB-33, il sintetizzatore a emulazione valvolare Vacuum e il campionatore Xpand!2™
·           Cinque emulazioni di ampli d’altissimo livello grazie al nuovo e popolarissimo plug-in di emulazione ampli
Eleven™ Free di Digidesign e all’emulatore di ampli Tech21 SansAmp® di Bomb Factory®
·           un gran numero di loop d’alta qualità
Per tutti i professionisti della musica e della post produzione, Pro Tools 8 offre:
·         La rivoluzionaria funzione Elastic Pitch per trasporre musica con facilità e in tempo reale proprio all’interno della
finestra di Edit
·         10 insert per canale
·         Miglioramenti nell’integrazione dei controller con le superfici di controllo Digidesign® e M-Audio®
·         Miglioramenti nell’integrazione con ICON per efficienza e velocità ai massimi livelli
·         Supporto per video in formato QuickTime HD su Mac OS X per una versatilità senza limiti
Pro Tools|HD 8 potenzia le già incredibili caratteristiche di Pro Tools|HD, hardware audio fiore all’occhiello di Digidesign, e offre supporto per la nuova opzione Satellite Link che permette agli utenti di controllare fino a cinque sistemi Pro Tools|HD come se fossero uno solo. Per il massimo in assoluto nell’efficienza in post produzione, l’opzione Video Satellite, in abbinamento a Media Composer®, porta la riproduzione di video Avid® HD/SD all’interno del workflow video Pro Tools|HD, senza dover minimamente incidere sul numero di tracce a disposizione o sulla potenza di processamento del sistema.
Per tutti i possessori di project studio, Pro Tools LE 8 e Pro Tools M-Powered 8 sono stati ampliati per includere supporto per fino a 48 tracce audio simultanee. Con l’aggiunta delle nuove opzioni Music Production Toolkit 2 o DV Toolkit™ 2 (solo per Pro Tools LE), inoltre, il nuovo software offre fino 64 tracce audio. E per tutti gli utenti Pro Tools LE più impegnati, il nuovo Complete Production Toolkit (solo per Pro Tools LE) unisce il contenuto di entrambi i tooolkit citati in precedenza e offre fino a 128 tracce audio in simultanea E mixaggio in surround 7.1.
La disponibilità del software Pro Tools 8 è prevista per la fine del 2008 per sistemi Pro Tools|HD, Pro Tools LE e Pro Tools M-Powered su piattaforma Windows Vista (32-bit Business o Ultimate), Windows XP e Mac OS X 10.5 (Leopard).
3334

Articoli più letti

Iscriviti alla newsletter!